cor-urbis_icona cor-urbis_freccia-giu cor-urbis_freccia-hero cor-urbis_freccia-su cor-urbis_freccia-destra cor-urbis_itinerario cor-urbis_video cor-urbis_pass bollino-cor-urbis
Torna alle meraviglie della città

Tra monumenti e catacombe Passeggiata nel parco dell'Appia Antica


Uscendo da casa, in Via Bonincontri, ti troverai direttamente nel Parco dell'Appia Antica a diretto contatto con la natura e la storia di Roma.
Percorrendo la Via Ardeatina per circa 200 metri, raggiungerai il cuore del parco, dove potrai così osservare numerosi sepolcri, catacombe e ruderi di ville imperiali da mozzafiato lungo la strada.

Ci limiteremo a segnalarti i più conosciuti, raggiungibili in auto (nei giorni feriali), a piedi o in bicicletta (tutti i giorni, ma è consigliabile di domenica quando la zona è chiusa al traffico veicolare oppure, negli altri giorni transitando nell'area delle Catacombe di San Callisto fino alla Basilica di San Sebastiano).

Di norma, l'accesso sull'Appia Antica nei giorni festivi, è vietato ai mezzi privati a motore. Tuttavia è consentito se si specifica al vigile di turno presso Porta San Sebastiano, che si è diretti alle Catacombe di San Callisto verso il parcheggio privato.

Sappi che l'intero itinerario, partendo da CorUrbis verso Porta San Sebastiano, e arrivando al punto più a sud, Villa dei Quintili, è un percorso di andata e ritorno piuttosto lungo da affrontare a piedi (circa 15 km).

Pertanto, se desideri comunque seguire tutto l'itinerario, ma senza camminare per decine di chilometri, potrai prendere il bus 218 direzione San Giovanni, alla fermata di Via Ardeatina, a 300 metri da casa, e scendere alla fermata 71331 Appia Antica / Domine Quo Vadis, a 700 metri da Porta San Sebastiano.
Qui potrai decidere se dirigerti, a pochi passi dalla fermata, in Via Appia Antica 42, sede degli uffici del Parco, per ricevere tutte le informazioni su eventuali visite guidate e noleggiare le biciclette per un giro turistico su due ruote in totale autonomia, o prendere la coincidenza con il bus 118, la nuova linea turistica che ti porterà all'altezza di Villa dei Quintili, attraversando l’Appia Antica, l’Appia Pignatelli e l’Appia Nuova.

Punti d'interesse per itinerario Appia AnticaPunto di interesse
Distanza da CorUrbis per punti d'interesse in Appia AnticaDistanza da CorUrbis
Tempo a piedi per raggiungere i punti d'interesse in Appia AnticaTempo a piedi
Porta San Sebastiano
2,9 Km
35 min
Chiesa del Domine Quo Vadis
2 Km
24 min
Catacombe di San Callisto
1 Km
13 min
Fosse Ardeatine
700 m
9 min
Catacombe di Domitilla
1,1 Km
13 min
Basilica e Catacombe di San Sebastiano Fuori le Mura
1,4 Km
17 min
Circo di Massenzio
1,8 Km
21 min
Mausoleo di Cecilia Matella e Castrum Caetani
2 Km
24 min
Chiesa di San Nicola
2 Km
26 min
Villa dei Quintili
5,5 Km
1 h e 5 min
Percorso
Distanza
Tempo a piedi
Da Porta San Sebastiano a Villa Dei Quintili e ritorno
13 Km
2 h e 40 min
CorUrbis - Basilica di San Sebastiano - Villa dei Quintili, attraverso l'Appia Antica e ritorno
11 Km
2 h e 12 min

Via Appia Antica

Porta San Sebastiano

Chiesetta del "Domine Quo Vadis?"

Catacombe di San Callisto

Fosse Ardeatine

Catacombe di Domitilla

Basilica di San Sebastiano Fuori le Mura

Catacombe di San Sebastiano

Villa di Massenzio

Mausoleo di Cecilia Metella e il Castello Caetani

Luoghi di ristoro

Villa dei Quintili